Forum Tennis di quarta categoria (bassa)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Binomio Telaio-Corda

5 partecipanti

Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Nando Gio Set 16, 2010 7:37 am

La mia domanda è :

Meglio un telaio di potenza montandoci una corda di controllo (a limite a tensione alte ) oppure un telaio di controllo con una corda di potenza e tirata non molto?

Voi che ne pensate?
Nando
Nando

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Eiffel59 Gio Set 16, 2010 5:45 pm

Considerando che dipende dal gioco..e vedendo il tuo ispiratore Wink...la seconda che hai detto.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.07.10
Età : 65
Località : Brescia/Parigi/Roma

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Gio Set 16, 2010 10:07 pm

Io la penso nessuna delle due, ovvero una racchetta eccetto in rari casi non si corregge con la corda.
La racchetta vá assecondata nelle sue caratteristiche con la sua corda, al limite puoi intervenire dandoci un'aggiustatina niente di piú, qualcosina se proprio il difetto é accentuato.
Ma se una racchetta tira é bene metterci una corda che tira, se controlla una corda che controlla e via dicendo con tutti i compromessi del caso. In veramente pochi casi ho visto trasformarsi una racchetta di certa tipologia avvicinarsi come caratteristiche ad una racchetta di altra tipologia.

Ora per esempio stó usando PD, mettendoci corde tutto controllo viene solo un pasticcio. Ci metto corde che mazzolano, poi magari in certi campi tipo campi veloci uso una corda che controlla di piú e spara meno le palle lente, ma comunque una corda che sempre spara e toppa. Altrimenti la PD cosa l'ho presa a fare ? E mettendoci una supercontrollosa che penso di trovarci ? La racchetta ha poco rendimento cosí.
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Eiffel59 Ven Set 17, 2010 2:02 am

Wik, non si parlava di cambiare le caratteristiche del telaio, ma di farlo rendere meglio ..ai nostri livelli.
E comunque, ti ci vorrei vedere con una X-One 1,18 a 23 chili come fai a tener dentro la palla, pardon...il missile... What a Face
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.07.10
Età : 65
Località : Brescia/Parigi/Roma

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Ven Set 17, 2010 2:27 am

Eiffel59 ha scritto:Wik, non si parlava di cambiare le caratteristiche del telaio, ma di farlo rendere meglio ..ai nostri livelli.
E comunque, ti ci vorrei vedere con una X-One 1,18 a 23 chili come fai a tener dentro la palla, pardon...il missile... What a Face
si certo, non contraddicevo il tuo scritto,
il tuo e il mio sono compatibili perchè prendono in esame il concetto da due aspetti differenti, una cosa è il voler correggere e una cosa il voler equilibrare, tu l'hai messo in termini di equilibrio io in termini di correzione.
Che poi in pratica significa rispetto al topic iniziale, non è corretto pensare che serve il bianco col nero e viceversa per raggiungere dei grigi, ma se vuoi i grigi parti dai grigi
L x-one 1,18 non la monterei perchè corda sensibile per prima cosa, che ci farei con una corda sensibile su una PD ? Questo il senso del mio discorso, sicuramente la PD non mi diventa sensibile, mazza è e mazza resta, il guadagno che ne avrei in termini di sensibilità sarebbe talmente minimo che andrebbe a pregiudicarmi rispetto all'uso di altra corda con caratteristiche adatte all'uso di una PD, voglio una racca sensibile, mi compro una racca sensibile.
Poi può capitare che per tutta una serie di coincidenze il set up funzioni pure e sarebbe un po' una di quelle ecccezioni che confermano la regola, ma l'approccio teorico non sarebbe corretto.
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Ven Set 17, 2010 3:09 am

C' è anche da considerare il gioco che si vuole fare. Se sono un tiratore che fa pochissimo uso di rotazioni se adotto un 100" finirò con il tirare molto le corde per non perdere i colpi, magari potrei usare una 95" oppure un 98" però dipende anche da come riesco a giocare. Il 100" mi dà più tolleranza nei colpi decentrati, magari se uso un piatto più piccolo non ne prendo una come si deve. Ho provato a suo tempo un 107" Head YouTek Radical OS che ha un profilo sottile e stranamente non richiede quasi nulla a livello di rotazione o copertura del colpo, però è sottile di profilo. Mi sono fatto un idea che in parte potrebbe essere valida e cioè se prendo due 107" dello stesso peso, diciamo 300gr, e profilo differente 26/21mm la maggiore compattezza del telaio più sottile mi aiuta a tirare colpi più piatti. Sul campo questo è stato confermato praticamente ecco perchè ho deciso di provare iRadical OS ... TNT permettendo Embarassed ... per inciso assieme a spedire web forma un' accoppiata poco seria e molto inaffidabile.
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Sgt. HARTMAN Ven Set 17, 2010 3:29 am

Skorpion ha scritto:C' è anche da considerare il gioco che si vuole fare. Se sono un tiratore che fa pochissimo uso di rotazioni se adotto un 100" finirò con il tirare molto le corde per non perdere i colpi, magari potrei usare una 95" oppure un 98" però dipende anche da come riesco a giocare. Il 100" mi dà più tolleranza nei colpi decentrati, magari se uso un piatto più piccolo non ne prendo una come si deve. Ho provato a suo tempo un 107" Head YouTek Radical OS che ha un profilo sottile e stranamente non richiede quasi nulla a livello di rotazione o copertura del colpo, però è sottile di profilo. Mi sono fatto un idea che in parte potrebbe essere valida e cioè se prendo due 107" dello stesso peso, diciamo 300gr, e profilo differente 26/21mm la maggiore compattezza del telaio più sottile mi aiuta a tirare colpi più piatti. Sul campo questo è stato confermato praticamente ecco perchè ho deciso di provare iRadical OS ... TNT permettendo Embarassed ... per inciso assieme a spedire web forma un' accoppiata poco seria e molto inaffidabile.

Con la I rad OS (ed il giusto settaggio) ti puoi permettere di giocare pure piatto.

Il tuo avatar... quando anticipava piattissimo la palla non la vedevi...

Certo che, probabilmente, nasce per un gioco arrotato...
Sgt. HARTMAN
Sgt. HARTMAN

Messaggi : 850
Data d'iscrizione : 11.07.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Ven Set 17, 2010 3:37 am

Partendo dal presupposto che vorrei essere io dire alla racchetta cosa fare i profili sottili anche se di ampie dimensioni del piatto corde sono quelli più neutri. Le profilate molto meno decisamente in quanto tendono a toppare da sole tranne forse rarissimi casi che non conosco Smile
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Ven Set 17, 2010 11:32 pm

Skorpion ha scritto:Partendo dal presupposto che vorrei essere io dire alla racchetta cosa fare i profili sottili anche se di ampie dimensioni del piatto corde sono quelli più neutri. Le profilate molto meno decisamente in quanto tendono a toppare da sole tranne forse rarissimi casi che non conosco Smile
relativo come discorso perché nessuno, dico nessuno a questo mondo oggi non dá un minimo di top per almeno coprire altimenti partono gli aria-aria e non gli aria-terra, anche i gigantoni tipo Soderling lo fanno malgrado colpiscano 40 cm piú in alto rispetto alla media.
se hai quella copertura in regalo che vuoi di piú dalla vita ? ti concentri e concentri la forza di braccio e movimento solo in linea retta e ti godi il risultato eccetto quando te ne serve un po' di piú di quel topspin e senza tanti difficili sbracciamenti riesce bene lo stesso.
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Sab Set 18, 2010 4:45 am

E' vero però credo che le profilate vogliano molta più copertura mentre le sottili di meno ma richiedono più forza a parità di colpo ovviamente.
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Sab Set 18, 2010 10:05 am

in che senso Skorpion ?
Se toppano da sole come sostieni perchè dovresti fare più sforzo di copertura ?
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Sab Set 18, 2010 10:29 pm

wik ha scritto:In che senso Skorpion? Se toppano da sole come sostieni perchè dovresti fare più sforzo di copertura ?
Toppando la palla si alza, per cui oltre una certa potenza impressa al colpo devi controllare la profondità. Se prendi ad esempio i racchettoni di cui parlavamo recentemente, iRad OS, se batti forte tirando dritto, la palla va tesa e bassissima. La apd facendo la stessa cosa per tenerla giù occorre anticipare molto. Anzi il racchettone ci devi dare dare dentro per tirarla su. La apd allo stesso modo devi limitare molto la potenza, insomma ci vuole un gran manico per sparare fortissimo.
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Dom Set 19, 2010 12:18 am

Uhm,
confesso non capire molto ció che affermi.
Che le profilate esigano tanto sforzo fisico quanto le sottili sono perfettamente d'accordo, ma non nei termini che esponi.
La profiliata é erroneamente considerata facile perché lo sforzo lo devi fare controllarla, il controllo in una sottile viene da se, nella sottile lo sforzo é per spedirla dall'altra parte ad una velocitá decente. Per cui se nella prima devi sempre entrare bene per non mandarla a piccioni, sulla seconda ci devi sempre entrare bene per non tirarci mozzarelle. la onde per cui siam sempre fregati perché comunque dobbiamo sempre entrarci bene.
L'unica differenza é a livello di principianti dove una profilata te la manda di lá comunque visto che a quel livello non serve gran precisione.
Io parlavo di profilatura, non di dimensioni del piatto.
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Dom Set 19, 2010 2:13 am

wik ha scritto:La profilata é erroneamente considerata facile perché lo sforzo lo devi fare per controllarla, il controllo in una sottile viene da se, nella sottile lo sforzo é per spedirla dall' altra parte ad una velocitá decente. Per cui se nella prima devi sempre entrare bene per non mandarla a piccioni, sulla seconda ci devi sempre entrare bene per non tirarci mozzarelle. La onde per cui siam sempre fregati perché comunque dobbiamo sempre entrarci bene.
OK ci siamo, Hai colto delle differenze molto interessanti Smile Ora, volendo ragionare bene, ad un pippone conviene sviluppare prima il controllo e poi la potenza dei colpi giusto? Se ne deduce che gli conviene usare una profilata? Finalmente abbiamo capito cosa ci serve? Laughing
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  wik Dom Set 19, 2010 3:29 am

gli conviene usare ciò che è in grado di non scoordinarsi per sopperire alle proprie lacune, valutabile da caso a caso.
wik
wik

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Skorpion Ven Set 24, 2010 3:17 am

Un fatto è certo wik e cioè che le profilate da 100" rispetto alle sottili da 20 a 22mm sui 98/100" giocano in modo totalmente diverso, sembra che tennis significhi di fatto due sport diversi What a Face
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 11.07.10

Torna in alto Andare in basso

Binomio Telaio-Corda  Empty Re: Binomio Telaio-Corda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.