Una prima di servizio forte è la scelta migliore? (in quarta categoria bassa?)
+5
Sgt. HARTMAN
Abracadabra78
gattonelegante
wik
Otello69
9 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Una prima di servizio forte è la scelta migliore? (in quarta categoria bassa?)
Promemoria primo messaggio :
Premessa: uno dei miei colpi migliori (parliamo cmq di livelli bassi...) è la prima di servizio tendenzialmente piatta che mi ha spesso dato grandi soddisfazioni. La seconda è in kick (quando mi viene).
Di solito ho sempre giocato così, puntando a mettere in difficoltà l'avversario con la prima per aprire spazio o farlo accorciare sulla risposta e poi chiudere il punto; la seconda era più difensiva che altro anche se abbastanza profonda. Nel corso di un periodo in cui per qualche dolorino ho dovuto rinunciare alla prima forte e piatta, ho cominciato a tirarla al 60-70% di forza dando però rotazioni molto accentuate (mandavo di là una bella "fettina"). Bene ho visto che forse ottengo maggiori risultati con questo secondo approccio. In più il braccio ne risente meno e la % di prime è + alta.
In realtà trovo che gli avversari (bassa quarta categoria) facciano molta fatica ad abituarsi a un servizio con molto effetto e relativamente spesso rispondono fuori o male perchè vedono una palla "lenta" (arriva piano ma ruota molto velocemente) e la vogliono picchiare, mentre su una prima forte si appoggiano meglio e a volte sparano una bella risposta. (ps: ovvio che tirare bordate sulle righe dà maggiori risultati ma non basta dirlo...)
Ergo, salvo rari casi ora gioco la prima sempre in kick cercando di arrotare il più possibile. Voi come la vedete?
Premessa: uno dei miei colpi migliori (parliamo cmq di livelli bassi...) è la prima di servizio tendenzialmente piatta che mi ha spesso dato grandi soddisfazioni. La seconda è in kick (quando mi viene).
Di solito ho sempre giocato così, puntando a mettere in difficoltà l'avversario con la prima per aprire spazio o farlo accorciare sulla risposta e poi chiudere il punto; la seconda era più difensiva che altro anche se abbastanza profonda. Nel corso di un periodo in cui per qualche dolorino ho dovuto rinunciare alla prima forte e piatta, ho cominciato a tirarla al 60-70% di forza dando però rotazioni molto accentuate (mandavo di là una bella "fettina"). Bene ho visto che forse ottengo maggiori risultati con questo secondo approccio. In più il braccio ne risente meno e la % di prime è + alta.
In realtà trovo che gli avversari (bassa quarta categoria) facciano molta fatica ad abituarsi a un servizio con molto effetto e relativamente spesso rispondono fuori o male perchè vedono una palla "lenta" (arriva piano ma ruota molto velocemente) e la vogliono picchiare, mentre su una prima forte si appoggiano meglio e a volte sparano una bella risposta. (ps: ovvio che tirare bordate sulle righe dà maggiori risultati ma non basta dirlo...)
Ergo, salvo rari casi ora gioco la prima sempre in kick cercando di arrotare il più possibile. Voi come la vedete?
Otello69- Messaggi : 41
Re: Una prima di servizio forte è la scelta migliore? (in quarta categoria bassa?)
Non so cosa ti abbia riferito il "voccapierta" ( cmq ti ha riferito male ... si riferiva a qualcun'altro che so... ) ma di sicuro avrebbe dovuto dirti che io credo di potermela giocare con te non prima di 2 anni e cioè quando saranno 3 anni che gioco a tennis...
giocare ora con te, sarebbe per me come affrontare un ragazzetto che si presenta al circolo tennis per la terza volta in vita sua...
Cmq a voccapert' sarà nu cess e cines' sicuro capit' Sko ???
giocare ora con te, sarebbe per me come affrontare un ragazzetto che si presenta al circolo tennis per la terza volta in vita sua...
Re: Una prima di servizio forte è la scelta migliore? (in quarta categoria bassa?)
montox ha scritto:Non so cosa ti abbia riferito il "voccapierta" ( cmq ti ha riferito male ... si riferiva a qualcun'altro che so... ) ma di sicuro avrebbe dovuto dirti che io credo di potermela giocare con te non prima di 2 anni e cioè quando saranno 3 anni che gioco a tennis...
Dai, Montox, sto a giocà!
Sgt. HARTMAN- Messaggi : 850
Skorpion ha scritto:Tu come ti definisci corre?
Attaccante da fondo arrotino (sto parlando di quarta categoria).
In ogni caso sabato.... mi darai tu una definizione tennistica.
naturalmente la partita con Orso sarà particolare perchè mi attaccherà all'arma bianca.
Francè il Boss' ?!
Skorpion- Messaggi : 252
Skorpion ha scritto:Il Boss' ?!
Se parlo la mafia cinese mi taglia un dito della mano, e la lingua....
Lo dici a me io gioco e anche sempre!correnelvento ha scritto:montox ha scritto:Non so cosa ti abbia riferito il "voccapierta" ( cmq ti ha riferito male ... si riferiva a qualcun'altro che so... ) ma di sicuro avrebbe dovuto dirti che io credo di potermela giocare con te non prima di 2 anni e cioè quando saranno 3 anni che gioco a tennis...
Dai, Montox, sto a giocà!
La metafora è reale però.
Ma come, scusate, prima TU e lo skorpione mi dite che chill è nu pallettar (e secondo me è vero, è nu cazz e pallettar), e poi vi tirate indietro???
Uno piagnucola: è un anno che gioco, tra 3 anni ti affronto e ti vinco, ma che cazz ric??
tra 3 anni, corre avrà 120 anni
Uno piagnucola: è un anno che gioco, tra 3 anni ti affronto e ti vinco, ma che cazz ric??
giascuccio- Boss CINESE 中国老板
giascuccio ha scritto:Ma come, scusate, prima TU e lo skorpione mi dite che chill è nu pallettar (e secondo me è vero, è nu cazz e pallettar), e poi vi tirate indietro???
MA VAFFAN'GUL!
corre nn lo definirei attaccante da fondo perche' nn mi e' sembrato uno che fa punti da fondo......piu' che altro arrotino(mezzo pallettaro ,nn del tutto e che cmq e' fastidioso per l'avversario) che quando mette i piedi a meta' campo,dopo aver costretto l'avversario ad accorciare,chiude di dritto....dunque piu' che altro si costruisce il punto..........riguardo alla prima di servizio secondo me molte volte da' piu' fastidio una palla tagliata(fatta bene) di un piattone che ha pure meno possibilita' di entrare....al nostro livello soprattutto
Abracadabra78- Messaggi : 408
correnelvento ha scritto:giascuccio ha scritto:Ma come, scusate, prima TU e lo skorpione mi dite che chill è nu pallettar (e secondo me è vero, è nu cazz e pallettar), e poi vi tirate indietro???
MA VAFFAN'GUL!
giascuccio- Boss CINESE 中国老板
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» dalla bassa 4
» Torneo limitato quarta Ceccanese
» Cerco compagno in Canavese/bassa Valle d'Aosta
» Il Conte tornerà quello di prima???? ;)
» Le 10 cose da non dire mai prima (o dopo) di una partita
» Torneo limitato quarta Ceccanese
» Cerco compagno in Canavese/bassa Valle d'Aosta
» Il Conte tornerà quello di prima???? ;)
» Le 10 cose da non dire mai prima (o dopo) di una partita