ATP 250 Düsseldorf (31)

Andare in basso

ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Mar Apr 10, 2012 10:38 pm

Düsseldorf - Germany


20 - 26 maggio

Name: Power Horse World Team Cup
Category: ATP World Tour 250
Surface: Clay


Team campione 2011 : Germania



(image by PHWTC off site)


Ultima modifica di errex il Mer Mag 09, 2012 12:35 am, modificato 1 volta
avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Mer Mag 09, 2012 12:29 am

Düsseldorf - Germany


partecipanti

Argentina

Juan Ignacio Chela
Carlos Berlocq
Leonardo Mayer
Juan Pablo Brzezicki


Croatia

Marin Cilic
Ivo Karlovic
Ivan Dodig


Czech Republic

Tomas Berdych
Radek Stepanek
Frantisek Cermak


Germany

Philipp Kohlschreiber
Philipp Petzschner
Florian Mayer
Christopher Kas


Japan

Kei Nishikori
Go Soeda
Tatsuma Ito


Russia

Alex Bogomolov
Dmitry Tursunov
Igor Kunitsyn


Serbia

Janko Tipsarevic
Viktor Troicki
Nenad Zimonjic


Usa

Mardy Fish
Andy Roddick
James Blake

avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Sab Mag 19, 2012 4:44 am

Düsseldorf - Germany


il sorteggio dei gironi


Gruppo Blu: Serbia, Germania (campione in carica), Russia, Croazia

Gruppo Rosso: Repubblica Ceca, USA, Argentina, Giappone.

Questa la lista aggiornata dei partecipanti

- Argentina: Juan Ignacio Chela; Carlos Berlocq; Leonardo Mayer; Juan Pablo Brzezicki
- Croazia: Ivo Karlovic; Ivan Dodig; Lovro Zovko
- Repubblica Ceca: Tomas Berdych; Radek Stepanek; Frantisek Cermak
- Germania: Philipp Kohlschreiber; Philipp Petzschner; Florian Mayer; Christopher Kas
- Giappone: Go Soeda; Tatsuma Ito; Bumpei Sato
- Russia: Alex Bogomolov; Dmitry Tursunov; Igor Kunitsyn
- Serbia: Janko Tipsarevic; Viktor Troicki; Nenad Zimonjic
- UsA: Andy Roddick; James Blake; Ryan Harrison


avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Gio Mag 24, 2012 8:32 am

Düsseldorf - Germany


3a giornata

Nel gruppo Blu si è svolto il primo singolare del match decisivo ai fini della qualificazione per la finale tra la Germania padrona di casa (e campione in carica) e la Serbia.
Entrambe le squadre sono infatti in testa alla classifica del gruppo con due vittorie e zero sconfitte e quindi chi si aggiudicherà lo scontro diretto approderà alla finale di sabato.
Un ritrovato Viktor Troicki (abbastanza in ombra in questa prima parte del 2012) ha superato in due set il tedesco Florian Mayer, sin qui imbattuto a Dusseldorf.
Troicki si è imposto con il punteggio di 6-3 7-6 (5) portando così in vantaggio i serbi.
Domani in programma il secondo singolare tra Philipp Kohlschreiber e Janko Tipsarevic e poi il doppio, i serbi sembrano a questo punto favoriti.

Sempre nello stesso gruppo si è svolto il primo singolare del match tra Russia e Croazia.
Ivan Dodig ha superato in due set Igor Kunitsyn con il punteggio di 7-6(4) 6-0, Croazia quindi avanti 1-0.
Domani sono in programma l'altro singolare (probabilmente in campo Tursunov e Zovko) e poi il doppio, ma come abbiamo detto si gioca questo match solo per formalità, le due rappresentative sono già eliminate.

Nel gruppo rosso invece è stato portato a termine l'incontro tra Giappone e Usa, match anche questo ininfluente ai fini della vittoria finale del girone.
Gli americani sono finalmente riusciti a vincere il primo scontro della manifestazione lasciando così all'ultimo posto gli asiatici.
Ryan Harrison (sicuramente il più in forma degli statunitensi) ha regolato con il punteggio di 6-2 7-6(5) il giapponese Ito.
Roddick però non è riuscito a chiudere il match a favore degli americani. Impegnato contro Go Soeda, Andy (ancora fuori forma dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per un bel po'), ha raccolto la terza sconfitta su 3 incontri disputati, cedendo in due set per 7-5 7-6(4).
Ci hanno però pensato Blake ed Harrison a conquistare il punto decisivo superando al super tie-break la coppia del “Sol Levante” Ito/Sato, battuti 4-6 6-0 10-3.

In campo anche Repubblica Ceca e Argentina, in testa al girone con due vittorie ed impegnate quindi nel match decisivo.
Oggi sono scesi in campo per il primo singolare Tomas Berdych e Carlos Berlocq.
Ottima prova dell'argentino che ha lottato strenuamente contro il più quotato avversario prima di cedere al terzo set con il punteggio di 6-1 6-7(2) 6-3.
Domani scenderanno in campo prima Radek Stepanek e Leonardo Mayer e poi il doppio.
La Repubblica Ceca pare favorita sull'1-0, ma occhio al cuore degli argentini che in generale non si arrendono mai, figuriamoci quando c'è di mezzo il proprio paese.
UBITennis (n.d.r.)
avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Ven Mag 25, 2012 7:03 pm

Düsseldorf - Germany


J Tipsarevic def. P Kohlschreiber 6-4, 3-6, 7-5
L Mayer def. R Stepanek 6-7(4), 7-5, 6-4
A Bogomolov jr. def. L Zovko 6-4, 6-2

Doppio

I Kunitsyn/D Tursunov def. I Dodig/L Zovko 2-6, 6-3, 10-3
P Petzschner / C Kas def. M Jankovic / N Zimonjic 64 64
F Cermak / R Stepanek defeats C Berlocq / L Mayer 64 46 10-3





Tipsarevic porta la Serbia in finale contro la Repubblica Ceca

Serbia contro Germania era lo scontro che doveva decidere la nazione vincitrice del raggruppamento blu (con Croazia e Russia già escluse). Nonostante ci sia ancora il doppio da giocare, la Serbia può già essere sicura del passaggio in finale, avendo vinto tutti e tre gli scontri diretti con i paesi avversari. Alla vittoria di Victor Troicki contro Florian Mayer, si è infatti aggiunta quella di oggi di Janko Tipsarevic contro Philipp Kohlschreiber per 6-4, 3-6, 7-5. I due sono giunti a questo incontro ancora imbattuti, ma tra di loro ci sono già due precedenti nella World Team Cup, uno nel 2011 (vittoria tedesca) e l'altro nel 2009 (vittoria serba in finale).

Il match era in realtà iniziato in salita per un serbo irriconoscibile soprattutto al servizio e che cede presto il break a Kohlschreiber, il quale scappa via 4-1. Qui però il tedesco si incarta, commettendo errori di troppo e consentendo a Tipsarevic di realizzare un parziale di 5 game a 0 e di conquistare il primo set nonostante al servizio non tocchi neanche il 40% di prime. Il secondo set è molto equilibrato, con entrambi i giocatori che mantengono il proprio turno di servizio molto agevolmente (e con Tipsarevic che torna a fare il 91% di punti sulla prime messe in campo). Ciò nonostante, è proprio un game giocato sottotono dal serbo a dare il break decisivo a Kohlschreiber e a riaprire i giochi. Il terzo set sembra il preludio alla vittoria di Tipsarevic, che ottiene subito il break e vola via sul 4-1. Ciò nonostante, il tedesco non molla, sospinto anche dal pubblico di casa, e riagguanta il risultato. Kohlschreiber annulla persino 6 match point, tre sul 5-4* e tre sul 6-5* (era sotto 0-40), ma al settimo tentativo il serbo non sbaglia ed elimina dopo due ore e mezza di gioco la Germania campione in carica.

Ancora invece non si conosce il nome dell'avversaria della Serbia in finale. A decidere tra Repubblica Ceca e Argentina sarà infatti il doppio, dato che Leonardo Mayer ha pareggiato i conti nel singolare, dopo la vittoria di ieri di Berdych. A farne le spese un Radek Stepanek che ha sprecato tre match point che avrebbero mandato la propria nazione a lottare per il titolo.

Il match si è concluso dopo tre ore di gioco con il punteggio di 6-7(4), 7-5, 6-4. La partita è molto combattuta e nessuno dei due cede mai il servizio fino a fine secondo set. L'unico sussulto è una palla break a favore del ceco nel primo parziale che però Mayer annulla agevolmente, ma per il resto, l'81% di punti sulla prima di Stepanek e l'88% dell'argentino ben rendono l'equilibrio del set, che si trascina fino al tie-break, dove Stepanek è però più solido. I primi colpi di scena arrivano solo nel secondo set, quando sul 5-4* Mayer annulla 3 match point e si prende poi il break decisivo nel successivo game. Nel terzo set Stepanek va di nuovo avanti 3-1, ma poi subisce il ritorno dell'argentino, che mette a segno un parziale di 5 game a 1 e chiude set e partita.
Immagine e articolo da TWI (n.d.r.)
avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  errex il Sab Mag 26, 2012 4:22 am

Düsseldorf - Germany


Winner Team 2012




Serbia d. Rep. Ceca 2-0

Tipsarevic d Berdych 7-5 7-6(8.)
Troicki d. Stepanek 2-6 6-4 6-3

Si conclude con la vittoria della Serbia questa edizione della World Team Cup di Dusseldorf. Bastano i due singolari infatti per decretare la sconfitta della Repubblica Ceca nella finalissima, e concedere alla nazione campione nel 2009 il meritato bis.

Nel primo match è Janko Tipsarevic a prendere per mano il suo team, superando in due set tiratissimi (7-5 7-6) Tomas Berdych, finalista sulla terra blu di Madrid. La partita è equilibrata e sentita da entrambi gli atleti, e a decidere sono solo pochi punti, giocati come spesso accade decisamente male dal nr.7 del mondo. Nel primo parziale il ceco si procura un set point sul servizio dell'avversario sul 5-4, ma Tipsarevic risale e a sua volta piazza il break concretizzato successivamente sul 7-5. Nella seconda frazione, dopo uno scambio di favori si approda al tiebreak, vinto al fotofinish dal nr.2 serbo per 10 punti a 8.

Nel secondo singolare non riesce Radek Stepanek a riequilibrare le sorti della serie cedendo al terzo a Viktor Troicki nonostante aver la vittoria nel primo: il punteggio finale recita infatti 2-6 6-4 6-3, dopo 2 ore e 7 minuti di gioco. L'eccessiva lentezza della superficie di Dusseldorf non ha di certo favorito le discese a rete del ceco, che dopo aver dominato nella prima frazione, ha lentamente ceduto campo all'iniziativa di Troicki, sebbene la qualità degli scambi non rimarrà impressa a lungo nelle menti degli spettatori.
Sulla situazione di 2-0, dunque del tutto inutile il risultato del doppio.
Immagine e articolo da TWI (n.d.r.)
avatar
errex
Communications

Messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 11.07.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: ATP 250 Düsseldorf (31)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum